5 idee per abbinare gli stivali marroni: l'accessorio sempre attuale perfetto per l’autunno - KALI SHOES®

5 idee per abbinare gli stivali marroni: l'accessorio sempre attuale perfetto per l’autunno

La moda autunno-inverno 25/26 parla chiaro: gli stivali marroni sono tra le scelte più cool per gli outfit di stagione (i Texani, come sempre, sono tra i modelli più gettonati😉).

E quindi, come abbinare gli stivali marroni per creare outfit dalle calde vibes autunnali?

Beh, è un gioco di stile in cui partiamo avvantaggiate, dato che già il colore di per sé, nelle sue numerose varianti e sfumature, è quanto di più adatto ci sia alla stagione del foliage.

Vediamo quindi qualche consiglio utile per sfruttare al meglio questo intramontabile accessorio!

Dal sabbia al testa di moro: un viaggio nelle sfumature

Partiamo dal presupposto che marronenon è un semplice colore: è un universo che racchiude un gran numero di sfumature, ognuna con le proprie caratteristiche e, quindi, i propri abbinamenti prediletti.

Nella moda, e in particolar modo nella pelletteria artigianale, sono largamente utilizzate, ad esempio, le tonalità più chiare del taupe (tortora in italiano) e del sabbia, come anche le calde declinazioni del cuoio e quelle più scure e intense del cioccolato, del sigaro e del testa di moro.

Nella sua selezione di stivali texani marroni, Kali Shoes le ha tutte.

In generale, essendo i toni del marrone largamente presenti in natura, essi si abbineranno sempre bene con colori altrettanto naturali, come verde, bordeaux, arancione, senape, ocra

Ma non solo! Continua a leggere per vedere le idee di abbinamenti con stivali marroni che abbiamo pensato per te.

Abbinare gli stivali marroni: le nostre idee per outfit autunnali

Gli stivali marroni possono davvero completare qualsiasi tipo di look, dallo sportivo all’elegante: l’importante è scegliere abbinamenti di colori che risultino armonici.

Vediamo quindi qualche idea: ci concentreremo sugli stivali texani, non solo perché sono i nostri preferiti (😇), ma soprattutto perché si confermano indubbiamente gli stivali più versatili e adatti a qualsiasi occasione.

1. Con il blu dei jeans

Un look che veda protagonisti gli stivali marroni e i classici blue jeans sarà sempre vincente. Puoi inserire i jeans all’interno degli stivali, o scegliere un taglio cropped e degli stivaletti alla caviglia (consigli sempre validi quando si tratta di abbinare i texani).

Se vuoi una nota country, opta per jeans morbidi, camicia a quadri e stivaletti texani marroni sulle tonalità del cuoio (vedi i nostri Marley), con giacca in suede o pelle coordinata.

Outfit con stivaletti marroni color cuoio

2. Con colori chiari e neutri

Questo outfit chiaro con gonna boho color panna, t-short e trench tortora è particolarmente adatto a quelle giornate di inizio autunno in cui il freddo è ancora timido e le temperature sono miti.

Perfetti in questo caso degli stivali color sabbia, come i nostri Maui.

Outfit con stivali marroni color sabbia

3. Con toni terrosi, come il verde oliva

Qui ti proponiamo due outfit in perfetta palette autunnale, che hanno in comune il color verde oliva. Nel primo caso, abbiamo abbinato degli stivali marroni color cuoio (modello Brookeche danno un tocco di calore all’outfit.

Nel secondo caso invece abbiamo optato per la nuance sigaro (modello Dallas), decisamente più scura.

Outfit con stivali marroni color cuoio
Outfit con stivali texani marroni color sigaro

4. Con tonalità calde del giallo

Non solo ton-sur-ton: puoi scegliere di abbinare i tuoi stivali marroni anche a colori più accesi e vibranti. Guarda questa proposta che ti facciamo, con un maglioncino giallo senape e dei texani Madison testa di moro con maxi cappotto color cioccolato. 

Abbinamento stivali marroni testa di moro

5. Con colori pastello, come l’azzurro polvere

Rimanendo in tema contrasti, ecco degli stivali Madison color taupe abbinati ad un completo in tweed azzurro polvere: il taupe infatti si sposa bene con tonalità chiare e polverose, come anche il verde acqua, il rosa cipria, ecc.

Insomma, perché non portare una nota di primavera anche in autunno?

Outfit con stivali marroni color taupe

 

Come abbinare gli stivali marroni scamosciati per un effetto soft e chic

Per un look che appaia all’occhio immediatamente più raffinato, puoi scegliere degli stivali scamosciati, che regalino un tocco di eleganza rilassata all’outfit.

Per abbinare gli stivali marroni scamosciati al meglio, potresti giocare con texture complementari in modo da valorizzarli.

Oppure, optare per uno stile boho, che si riconferma tra le tendenze moda per la stagione 25/26 e per il quale il texano scamosciato è la scelta più azzeccata.

Gioca sull’effetto “morbidezza e calore”

Per esaltare la morbidezza degli stivali scamosciati, scegli texture complementari. Qualche esempio di capi perfetti per questo scopo?

  • Un bel maglione oversize in lana grossa
  • Una gonna midi in velluto
  • Un abito in maglia a coste abbinato a una giacca in suede marrone

Crea un look in stile boho

Per creare un look leggero e romantico che vada bene per l’autunno, potresti abbinare i tuoi stivali marroni scamosciati con:

  • Gonne midi o maxi in pizzo o in tessuti fluidi (chiffon, viscosa,...)
  • Vestiti a stampe floreali con fondo neutro
  • Cardigan lunghi con frange 

Occhio alla pioggia

Solo un rapido promemoria pratico: meglio evitare di indossare gli stivali scamosciati in giornate di pioggia intensa, in quanto l’acqua rischia di macchiare e rovinare questo tipo di pelle.

Se succede, comunque, assicurati di usare uno spray impermeabilizzante che li protegga!

Come abbinare gli stivali marrone scuro: vanno bene con il nero?

Puoi abbinare gli stivali marrone scuro sia a colori classici come il bianco, il grigio, il blu navy e le tonalità neutre, sia a nuance più accese: prova liberamente ad affiancarli al verde bosco, al melanzana, al bordeaux, all’arancione!

Più controverso è invece l’abbinamento del marrone scuro con il nero.

Infatti, se le tonalità di marrone più chiare, come il cuoio, il taupe e il sabbia, sono particolarmente adatte a essere abbinate al nero (vedi la prossima foto)...

Outfit nero con stivali marroni color cuoio

...con il marrone scuro, invece, bisogna fare attenzione ad evitare l’effetto “cupo”. Ma questo non significa che sia un abbinamento impossibile, anzi! 

Degli stivali marroni color sigaro, ad esempio, possono essere abbinati a capi neri per un effetto estremamente chic ed elegante, come nell'esempio qui sotto.

Outfit con stivali marroni color sigaro

Solo nel caso del testa di moro, occorre valutare bene: essendo davvero molto scuro, questo viene spesso scelto infatti come sostituto del nero, e un abbinamento tra i due colori potrebbe risultare in un look poco armonioso.

Stivali marroni: la selezione di Kali Shoes

Eccoti arrivata alla fine del nostro articolo: ti abbiamo dato qualche bella idea da mettere in pratica per abbinare gli stivali marroni che hai nell’armadio? 😊

Se invece non li hai ancora nel tuo guardaroba ma ti abbiamo fatto venire voglia, beh… dai un’occhiata alla selezione di texani marroni firmati Kali Shoes: fatti a mano in Italia con pelli provenienti da concerie certificate LWG 💚

Infine, il nostro ultimo consiglio in fatto di abbinamenti è: prova e sperimenta tu stessa. E se trovi un abbinamento wow, faccelo sapere!

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.