Ammettiamolo, c'è qualcosa negli stivali texani che continua a conquistarci, stagione dopo stagione. Sarà per la loro personalità decisa, per quel mix perfetto di femminilità e grinta, o per la capacità unica di trasformare anche il look più semplice in un outfit di carattere.
Ma come abbinare gli stivali texani agli outfit di tutti i giorni, senza sembrare pronte per un rodeo? E come scegliere tra i tanti modelli in base alla stagione, al proprio stile e alla propria fisicità?
In questa guida completa ti porteremo alla scoperta del mondo texano: partiremo da un po' di storia, per capire da dove nasce il fascino di questi stivali iconici, e ti riempiremo di consigli pratici per rendere la leggenda parte integrante del tuo stile!
Dopo aver letto, saprai davvero tutto sui texani e su come indossarli!
Indice:
- Un tuffo nella storia degli stivali texani: da simbolo western a icona di stile
- Differenza tra camperos e texani: sì, esiste!
- Ma a chi stanno bene i texani?
- Outfit con texani alti: sbizzarrisciti!
- Outfit con texani bassi: nessuno dice loro di no
- Quali pantaloni stanno bene con i texani?
- Stivali texani sia in inverno che in estate? Certo che sì!
- Stivali texani in inverno: resistenza e comfort
- Stivali texani in estate: freschezza e traspirabilità
- Manutenzione degli stivali texani in pelle
- Stivali texani Kali: l'american style incontra l'artigianalità italiana
Un tuffo nella storia degli stivali texani: da simbolo western a icona di stile
I cowboy boots così come li conosciamo oggi sono nati alla fine del diciannovesimo secolo, nel contesto degli allevamenti di bestiame del Nord America.
Ispirati alle calzature dei vaqueros spagnoli, i cowboy messicani, gli stivali dei rancher rispondevano puramente ad esigenze pratiche: il loro gambale alto proteggeva le gambe da arbusti e serpenti, la punta affusolata facilitava l'inserimento nelle staffe e il tacco inclinato manteneva il piede saldo durante la cavalcata.
Inoltre, il materiale era abbastanza resistente da sopportare terreni impervi e tempo inclemente.
Ma quando la funzionalità ha lasciato il posto allo stile?
Non più roba da maschi! Le texane di Fort Worth
Innanzitutto, possiamo ricordare il 75esimo anniversario della nascita della città di Fort Worth, nel 1923, come il momento in cui i texani smisero di essere un emblema di mascolinità.
In questa occasione, infatti, le ragazze della città sfilarono vestite di shorts e cowboy boots. Una bella rivoluzione di stile, che apriva ai texani le porte verso una scalata al successo che li avrebbe resi tra gli accessori più amati da tanti... dive e divi dello spettacolo compresi.
Alla conquista di Hollywood
Sì, perché i texani hanno presto conquistato il cuore di volti noti dell'industria del cinema e della musica.
A partire dagli anni '40 con la coppia di cantanti e attori Dale Evans e Roy Rogers, passando per niente di meno che la diva per eccellenza, Marilyn Monroe, il cui look jeans camicia e texani in "Gli Spostati" divenne di gran voga all'inizio degli anni '60 (e di grande ispirazione ancora oggi!).
Non dimentichiamo poi, tra i tanti amanti del look un po' western style, Lady D, che amava abbinarli a blazer e pantaloni morbidi.
Per non parlare delle icone del country, come Dolly Parton e Johnny Cash...
...e di tutti gli stilisti che, dagli anni '70 e '80 fino a oggi, li hanno reinterpretati rendendoli dei must-have che non invecchiano mai.
Insomma, ci sono ottimi motivi per eleggerli a tuoi stivali preferiti, no?!
Continua a leggere per scoprire come abbinare gli stivali texani ai tuoi outfit. 😉
Differenza tra camperos e texani: sì, esiste!
Prima di partire con i consigli di stile, una rapidissima precisazione: i texani non sono la stessa cosa dei camperos, nonostante spesso queste due parole vengano usate come sinonimi.
Come detto prima, gli stivali texani (come quelli che trovi nello shop di Kali Shoes) si distinguono per la loro punta affusolata verso l'alto e il tacco inclinato. Inoltre, spesso le cuciture sono elaborate e decorative, assumendo un ruolo estetico oltre che funzionale.
I camperos, invece, originari del Messico, hanno la punta arrotondata, il tacco più basso e largo e un design generalmente più semplice e sobrio.
Tutto chiaro? Bene! Ora che non hai più dubbi su come riconoscere i veri texani, entriamo nel vivo dei consigli per sceglierli bene e valorizzarli al meglio.
Ma a chi stanno bene i texani?
Se vuoi abbinare gli stivali texani ai tuoi outfit, vorrai essere sicura che ti stiano bene.
Ti rassicuriamo: i texani sono davvero democratici e stanno bene a tutte! Come per tutti gli altri tipi di stivale, potrai seguire degli accorgimenti per scegliere quelli più adatti alla tua fisicità.
Ad esempio, se vuoi slanciare la tua figura la punta affusolata dei texani è perfetta, ed è bene scegliere un tacco medio di 5-7 cm che elevi la postura.
Se sei di statura minuta, meglio optare per stivaletti o stivali sotto al ginocchio ed escludere quelli a metà polpaccio, mentre se sei curvy, via libera a gambale alto e un bel tacco solido.
Poi, ovviamente, la scelta dipenderà dal tipo di outfit: esploriamo un po' di possibilità per abbinare i cowboy boots!
Outfit con texani alti: sbizzarrisciti!
Partiamo da qualche idea di outfit con texani alti. Te lo anticipiamo: hai l'imbarazzo della scelta!
Gli stivali texani alti stanno bene con tutto, sta a te scegliere lo stile che più ti rappresenta.
Potresti, ad esempio, optare per il grande classico e abbinarli a jeans skinny: completa con la tua t-shirt preferita ed ecco in men che non si dica un look semplice ma grintoso.
Pro-Tip: Se ti piacciono i pantaloni dentro gli stivali alti, i jeans skinny non sono l'unica possibilità: sperimenta anche con pantaloni più morbidi!
Oppure, un altro evergreen sta nel creare un outfit con texani alti e gonna midi. Plissettata, in stile boho chic o in maglia: l'abbinamento sarà sempre azzeccato.
Non solo pantaloni lunghi: che ne pensi di abbinare i tuoi texani alti a dei bermuda e una camicia oversize, oppure a degli shorts e un maglione morbido?





Outfit con texani bassi: nessuno dice loro di no
Altrimenti detti stivaletti, fanno parte letteralmente del guardaroba di tutte noi. Sono caratterizzati da un gambale basso, appunto, generalmente alla caviglia o poco sopra, sono versatili e perfetti per i look più informali.
Si abbinano benissimo a pantaloni dritti e dal taglio cropped, cioè che lascino la zona della caviglia scoperta, ma anche agli shorts per un look fresco e un po' rock.
Anche per gli outfit con texani bassi, via libera poi alle gonne e ai vestiti lunghi, sia ampi che aderenti e ai mini-dress (magari creando un bel contrasto di colori!).




La verità è che abbinare gli stivali texani agli outfit non è così difficile, perché si adattano in men che non si dica a qualsiasi occasione, dalla più elegante alla più casual.
Sta solo a te scegliere il modello più adatto alle tue esigenze! E chissà che non sia proprio nello shop di Kali Shoes 😉
Quali pantaloni stanno bene con i texani?
Abbiamo in parte già risposto a questa domanda molto gettonata: in questo paragrafo ti riassumiamo quelli che secondo noi sono nella top 3 dei pantaloni lunghi che meglio si addicono agli outfit con gli stivali texani!
Jeans dritti o skinny
L'abbinamento classico che richiama anche l'origine western di questo tipo di stivale. Da provare sia con texani alti (inserendo in questo caso i jeans all'interno degli stivali) sia con texani bassi, su cui i jeans ricadranno senza troppe pieghe.
Pantaloni cropped
Ideali con stivaletti texani bassi, soprattutto se dritti o leggermente svasati. Lasciando scoperta la parte più stretta della gamba, questa combo crea un effetto allungante.
Pantaloni larghi o flare
Promosso anche l'abbinamento dei texani con pantaloni wide-leg o flare. Anche se il gambale viene coperto, l'effetto della punta affusolata che esce dai pantaloni è decisamente fashion e texan style!
Stivali texani sia in inverno che in estate? Certo che sì!
Gli stivali texani sono tra quelli che più si adattano a essere veramente usati in ogni stagione.
Anche se molte di noi sono abituate a pensare agli stivali come a delle calzature prettamente autunnali o invernali, la verità è che gli outfit con texani bassi o alti sono ormai sdoganati anche per la primavera e l'estate (e sono davvero bellissimi!).
Esistono stivali primaverili ed estivi meravigliosi che non appesantiscono affatto i look leggeri tipici di queste stagioni, anzi, apportano carattere e originalità.
Ma quali aspetti considerare nella scelta di uno stivale texano a seconda della stagione? Vediamolo insieme.
Stivali texani in inverno: resistenza e comfort
Ciò che vogliamo in inverno dai nostri stivali texani è sicuramente resistenza e protezione dal freddo e dalle intemperie (l'estetica e lo stile li diamo per scontati!).
Tra i materiali più adatti alla stagione, c'è la pelle pieno fiore o ingrassata: robusta, resistente e impermeabile.
Un grande ruolo lo gioca anche la fodera interna, che è bene sia anch'essa in pelle per aumentare l'isolamento e migliorare la traspirazione, così che il piede sia sempre caldo e asciutto.
I gambali alti sono ideali per proteggere dal vento e dalla pioggia, soprattutto se abbinati a pantaloni aderenti o calze termiche.
Importantissimo è il fattore impermeabilità: esistono spray impermeabilizzanti che, usati regolarmente sugli stivali, creano una barriera protettiva per quando la pioggia o il fango rischiano di rovinarli.
Per quanto riguarda i colori, quelli scuri come nero, bordeaux e testa di moro sono sicuramente più resistenti allo sporco e facilmente abbinabili agli outfit invernali.

Stivali texani in estate: freschezza e traspirabilità
In primavera ed estate, per abbinare gli stivali texani ai tuoi outfit in modo da renderli wow! dovrai seguire una sola parola chiave: freschezza.
Nelle stagioni calde gli stivali si vestono di nuovi materiali e design. Particolarmente adatto alla stagione è il suede, cioè la pelle scamosciata, leggera e morbida per un tocco bohémien.
Anche la pelle liscia e sottile risponde alle esigenze della stagione, garantendo la traspirabilità tipica della vera pelle ed evitando così la sensazione di "piede chiuso".
Tra gli stivali più usati in primavera ed estate, ci sono quelli traforati o con tagli laser, che, oltre a favorire la ventilazione, alleggeriscono la struttura dello stivale.
I colori chiari, come beige, sabbia e cuoio naturale sono senza dubbio adatti alla bella stagione... anche se talvolta il contrasto di uno stivale più scuro con un abito chiaro e leggero può aggiungere personalità al look senza appesantirlo!

Qualsiasi sia la stagione in cui scegli di indossare i tuoi stivali texani, ricordati sempre di prendertene cura nel migliore dei modi: segui i consigli che trovi di seguito.
Manutenzione degli stivali texani in pelle
Gli stivali texani realizzati con pellami di qualità, come quelli di Kali Shoes, possono durare tantissimi anni. A patto, però, di prendersene cura con la giusta attenzione.
Non preoccuparti, non è nulla di complicato, basta seguire alcune accortezze per la manutenzione degli stivali in pelle, come:
- Pulirli regolarmente con un panno morbido e asciutto e prodotti specifici per la pelle, come creme nutrienti o spray protettivi
- Conservarli in un luogo asciutto, lontano da fonti di calore o umidità
- Anche se si sono bagnati, non metterli mai vicino a fonti di calore per asciugarli!
- Per i modelli scamosciati, evitare l'acqua e spazzolare delicatamente con strumenti adatti
Ti promettiamo che, con questi piccoli gesti, i tuoi stivali texani in pelle accompagneranno le tua camminate per molto, molto tempo!
Stivali texani Kali: l'american style incontra l'artigianalità italiana
Se sei arrivata a leggere fin qui, forse il mondo degli stivali texani ti ha definitivamente conquistata... e noi non potremmo esserne più felici!
Quando abbiamo iniziato l'avventura di Kali Shoes, siamo stati mossi dall'intento di unire lo spirito audace di questa calzatura tutta americana alla genuinità delle realtà artigianali 100% Made in Italy.
A distanza di anni, il nostro impegno rimane lo stesso: valorizzare la tua femminilità unica con i nostri stivali, garantendoti attenzione e cura, per te e per il paio di stivali che sceglierai di indossare.
Realizziamo i nostri stivali a mano e solo su domanda, con materiali provenienti da concerie certificate LWG, rispettando sia il pianeta che il lavoro di tutti coloro che fanno parte di questa filiera.
Vuoi entrare a far parte della community di donne che ha scelto di indossare i nostri texani? Scorri in fondo alla pagina e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornata sul mondo Kali!