Come pulire gli stivali di pelle e mantenerli perfetti nel tempo – Guida completa - KALI SHOES®

Come pulire gli stivali di pelle e mantenerli perfetti nel tempo – Guida completa

Lo diciamo sempre: un buon paio di stivali di pelle artigianale può durare (quasi) in eterno. Ma c’è un ma: se vuoi davvero mantenerli belli e comodi per anni devi prendertene cura nel modo giusto.

Sapere come pulire gli stivali di pelle, quali accortezze avere per non rovinarli e come conservarli al meglio farà davvero la differenza tra un paio che dura una stagione e uno che ti accompagna per anni, evolvendo insieme a te.

Se hai dubbi sull’argomento, questa guida che abbiamo scritto fa al caso tuo: ti spiegheremo come pulire i tuoi stivali senza rovinarli, dalla pulizia ordinaria alla rimozione delle macchie più comuni.

Fidati è molto più semplice di quello che pensi 😉


Pulire gli stivali in pelle: differenze tra i materiali
Pulizia ordinaria: anche gli stivali hanno la loro beauty routine!
Pulizia profonda: come pulire gli stivali senza rovinarli
Come rimuovere le macchie dagli stivali in pelle
Come impermeabilizzare gli stivali: il passaggio fondamentale che molti ignorano
Conclusione


Pulire gli stivali in pelle: differenze tra i materiali

La prima cosa da tenere bene a mente per prenderti cura al meglio dei tuoi stivali è il materiale di cui sono fatti.

Ogni tipo di pelle, infatti, richiede accortezze diverse. Vediamo le differenze principali.

Pelle liscia

La pelle liscia ha una superficie compatta e leggermente lucida, resistente e versatile. Per pulirla, è bene usare un panno morbido ed è possibile utilizzare dell’acqua saponata, facendo attenzione però che la soluzione sia delicata, in quanto l’uso eccessivo di sapone può danneggiare permanentemente il materiale. 

Camoscio

La pelle scamosciata (o suede), viene ottenuta lavorando la parte interna della pelle dell’animale, è opaca e morbida al tatto. La principale criticità di questo tipo di pelle è l’estrema sensibilità a polvere, umidità e grassi. Inoltre, tende ad assorbire i liquidi con cui entra in contatto, quindi… occhio a non usare troppa acqua quando li pulisci!

Nabuk

Il Nabuk è simile al camoscio, ma ottenuto dalla lavorazione della parte esterna della pelle dell'animale. È elegante ma più delicata della pelle liscia: come il camoscio, assorbe facilmente liquidi e macchie e va pulita solo con prodotti specifici e spazzole morbide.

 

Pulizia ordinaria: anche gli stivali hanno la loro beauty routine!

Si sa, prevenire è meglio che curare, in ogni ambito. Anche quando si tratta della cura dei tuoi stivali in pelle.

La prima cosa da fare per evitare che si rovinino con il tempo, infatti, è ricordarsi di prendersene cura a ogni utilizzo. 

Rimuovi lo sporco dagli stivali subito dopo averli indossati

È un piccolo gesto che fa la differenza e previene la formazione di macchie e danni permanenti: puoi pulire gli stivali in pelle dopo ogni utilizzo rimuovendo la polvere e lo sporco superficiale con una spazzola a setole morbide o un panno.

Asciuga subito gli stivali in maniera corretta

Se gli stivali si bagnano durante l’utilizzo, è necessario lasciarli asciugare prima di riporli o indossarli di nuovo. Ma attenzione! Non lasciare mai gli stivali bagnati vicino a fonti di calore dirette: devono asciugare rigorosamente all’aria aperta, altrimenti la pelle potrebbe seccarsi o screpolarsi.

Pro-tip: metti della carta all’interno per preservare la forma dello stivale mentre si asciuga!

 

Pulizia profonda: come pulire gli stivali senza rovinarli

Oltre alla pulizia quotidiana di cui abbiamo parlato, è bene eseguire periodicamente una pulizia profonda e applicare dei prodotti specifici per mantenere la pelle dei tuoi stivali nutrita e morbida.

Quali sono i passaggi per pulire gli stivali in pelle?

Vediamo come pulire gli stivali di pelle in maniera corretta e senza correre il rischio di rovinarli. Ecco i passaggi fondamentali:

  1. Rimuovi lo sporco superficiale con una spazzola a setole morbide o un panno in microfibra per eliminare polvere e residui
  2. Applica un detergente specifico per pelle su un panno umido e strofina delicatamente la superficie degli stivali. Evita l’uso eccessivo di acqua (non immergere mai i tuoi stivali!), soprattutto per gli stivali scamosciati
  3. Lascia asciugare completamente gli stivali, all’aria aperta e lontano da fonti dirette di calore

Un esempio di detergente apposito, adatto a ogni tipo di pelle (liscia, camoscio, nabuk), è lEco Clean di Kali Shoes®

Come pulire gli stivali all’interno?

Non meno importante, quando si parla di come pulire gli stivali di pelle, è la pulizia del loro interno. Questa, infatti, è fondamentale per eliminare odori sgradevoli, batteri e residui di sudore, garantendoti sempre igiene e comfort. Ecco alcuni consigli:

  • Usa il Bicarbonato di sodio: cospargilo all’interno degli stivali e lascialo agire tutta la notte, così che possa assorbire odori e batteri
  • Prova con l’aceto di mele: prepara una soluzione in parti uguali di aceto e acqua e spruzzala all’interno degli stivali, per poi farli asciugare completamente
  • Scegli specifici spray antibatterici naturali da vaporizzare all’interno e lasciare agire per un po’ prima di indossare nuovamente gli stivali
  • Potresti anche usare solette rimovibili e lavabili, preferibilmente in materiali traspiranti, e lavarle regolarmente seguendo le istruzioni del produttore.

Come nutrire gli stivali in pelle liscia?

Per evitare che la pelle degli stivali si secchi e formi sgradevoli grinze, dopo la pulizia è possibile applicare prodotti specifici per l’idratazione e il nutrimento di questo materiale. Un esempio sono le creme a base di cere naturali, come la cera d’api, da applicare sempre con una spazzola apposita o un panno morbido.

Come nutrire gli stivali in pelle scamosciata e nabuk?

Per gli stivali in pelle scamosciata e nabuk, più delicati della pelle liscia, è bene non usare balsami o cere generici. La soluzione ottimale sono gli spray ravvivanti formulati appositamente per questi tipi di materiale.

 

Come rimuovere le macchie dagli stivali in pelle

Anche con la migliore pulizia ordinaria e straordinaria, è inevitabile che i nostri stivali in pelle possano macchiarsi. In questi casi, è bene agire subito e nel modo più adatto, per pulire gli stivali senza rovinarli e rimuovere la macchia.

Quello che consigliamo è di usare sempre un prodotto specifico, come l’Eco Clean di Kali Shoes®, formulato appositamente per essere efficace anche nella rimozione delle macchie più comuni.

In ogni caso, l’uso di un buon detergente può essere affiancato da alcune buone pratiche e rimedi casalinghi. Ecco alcuni esempi:

  • Macchie di fango: Lascia asciugare completamente il fango, poi spazzola via i residui. Se persistono macchie, utilizza una gomma per cancellare delicatamente la zona interessata.
  • Aloni di acqua: Tampona immediatamente con un panno asciutto per assorbire l'umidità. Successivamente, pulisci con un panno umido e lascia asciugare naturalmente.
  • Macchie di sale: Prepara una soluzione con acqua e aceto bianco in parti uguali. Tampona delicatamente la macchia con un panno imbevuto nella soluzione, poi tampona con un panno pulito e lascia asciugare all’aria aperta.
  • Macchie di grasso: applica una piccola quantità di talco o amido di mais sulla macchia e lascia agire per alcune ore, poi spazzola semplicemente via la polvere.


Come impermeabilizzare gli stivali: il passaggio fondamentale che molti ignorano

In chiusura di questo articolo, vogliamo darti uno dei consigli più preziosi: per prevenire la comparsa di macchie e mantenere i tuoi stivali come nuovi, applica sempre uno spray impermeabilizzante.

Si tratta di un prodotto che crea uno scudo invisibile che respinge, acqua, neve, sporco, olio e altre sostanze liquide e pastose.

Ok che ti abbiamo spiegato per filo e per segno come pulire i tuoi stivali di pelle senza rovinarli… ma perché non facilitarti la vita prevenendo?

Usa un impermeabilizzante come l’Eco Protector di Kali Shoes® come step finale della tua routine di cura degli stivali: poi esci e non preoccuparti più di niente!


Conclusione

Speriamo che i nostri consigli per una corretta pulizia degli stivali ti siano stati utili! Consulta questa guida ogni volta che ne avrai bisogno. 😉

E ricorda: prenderti cura dei tuoi stivali non è solo un modo per mantenerli belli nel tempo: è una scelta di stile consapevole, e un piccolo gesto d’amore verso l’ambiente.

Pulirli con attenzione, nutrirli regolarmente e proteggerli dagli agenti esterni significa allungarne la vita, riducendo gli sprechi.

Per altri consigli utili sul mondo degli stivali, sai dove trovarci!

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.