Ammettiamolo: tutte abbiamo nel guardaroba un paio di stivaletti!
Sono un jolly irrinunciabile per completare i look più svariati, e, a seconda del modello, si adattano a tutte le stagioni.
Creare un outfit con gli stivaletti è un gioco di stile semplice e divertente, perché, grazie alla loro versatilità, potrai ottenere risultati sempre diversi!
In questo articolo non vogliamo insegnarti niente: solo darti qualche spunto e conoscenza pratica per indossare i tuoi stivaletti nel migliore dei modi… e divertirci con te a immaginare qualche outfit! Chissà che non ti venga voglia di riprodurli 😉
Stivaletti alla caviglia: una forma che slancia
Come indossare gli stivaletti: gli abbinamenti migliori
3 outfit con stivaletti da copiare (e come adattarli alla stagione)
Stivaletti texani: i vantaggi dello stile western
Stivaletti alla caviglia: una forma che slancia
Partiamo da una considerazione pratica: l’altezza del gambale dello “stivaletto” (alla caviglia o poco sopra), è di per sé un elemento che slancia la figura.
Sarà anche per questo che è tra i modelli di calzature più amati!
Sì perché, qualsiasi sia la tua fisicità, l’effetto che otterrai indossando un paio di stivaletti sarà un allungamento visivo delle tue gambe.
Il segreto di questo effetto slanciante sta nel fatto che terminano nel punto più stretto della gamba (la caviglia, per l’appunto), non interrompendone bruscamente la linea. Si crea quindi una continuità armoniosa e proporzionata che non appesantisce e, anzi, allunga la figura.
Questo vale soprattutto per i modelli con tacco medio-alto e punta leggermente allungata (come gli stivaletti texani), ma anche le versioni flat possono funzionare perfettamente se abbinate nel modo giusto.
Quindi, via libera allo stivaletto indipendentemente dalla silhouette!
Come indossare gli stivaletti: gli abbinamenti migliori
Pantaloni o vestito? Gonne lunghe o corte?
La verità è che puoi creare outfit pazzeschi con gli stivaletti abbinandoli a qualsiasi capo.
Vediamo però qualche consiglio sui migliori abbinamenti che puoi fare con i tuoi ankle boots.
Che pantaloni mettere con gli stivaletti?
Partiamo dai pantaloni: l’abbinamento più versatile! A seconda del modello di pantalone che sceglierai di abbinare ai tuoi stivaletti, otterrai effetti diversi, dal casual al sofisticato.
- Pantaloni skinny o a sigaretta: vanno benissimo infilati dentro gli stivaletti. Creano un look semplice, dalla linea pulita, continua e slanciante, soprattutto se i pantaloni sono dello stesso colore degli stivaletti.
- Pantaloni a palazzo: perfetti per un look casual-chic e ottima soluzione anche per l’ufficio: coprendo parte dello stivaletto e lasciando visibile la punta, creano un effetto “scarpa”, rendendo ancora più versatili i tuoi stivaletti
- Jeans flare: voto 10! La forma dei pantaloni “a zampa” che lascia intravedere la punta degli stivaletti richiama subito vibes anni ‘70, che fanno tendenza ancora oggi. (Per questo abbinamento, sono davvero perfetti gli stivaletti texani in pelle)
- Pantaloni cropped: questo è il match ideale. I pantaloni e i jeans che si fermano qualche centimetro sopra la caviglia sembrano nati per essere indossati con gli stivaletti! Mettono infatti in risalto la calzatura senza interrompere la silhouette.
Stivaletti con vestiti e gonne: un gioco di lunghezze
Gli stivaletti si prestano benissimo anche agli abbinamenti con vestiti e gonne di ogni lunghezza.
- Mini gonne o mini dress: perfetti con stivaletti alla caviglia o poco più alti, con o senza tacco. È un equilibrio di lunghezze che funziona perché, lasciando scoperta una buona parte della gamba, armonizza e slancia la silhouette.
- Abiti e gonne midi: ampie, plissettate, a tubino, le gonne midi si sposano benissimo con gli stivaletti alla caviglia. In questo caso, meglio optare per modelli con un po’ di tacco - anche basso.
- Abiti e gonne lunghe: anche le lunghezze maxi che coprono parte dello stivaletto sono un’ottima soluzione, soprattutto per look di ispirazione boho, perfetti anche per la primavera e l’estate.
3 outfit con stivaletti da copiare (e come adattarli alla stagione)
Eccoci arrivate alla parte più divertente: quella in cui diventiamo fashion stylist e creiamo i nostri outfit con stivaletti!
Ti lasciamo 3 ispirazioni, da adattare a seconda della stagione… e del tuo stile personale. 😉
#1: Urban chic
Metti un paio di jeans cropped neri sopra degli stivaletti neri in pelle lucida. Completa con una t-shirt bianca basica e un blazer o cardigan oversize e sarai pronta per le tue avventure cittadine.
È inverno? Aggiungi un maxi cappotto color cammello.
# 2: Romantico bohémien
Fai spazio al tuo lato romantico e abbina un bel midi dress a fiori (o tinta unita nelle stagioni fredde) con stivaletti in suede beige (magari con frange!). Aggiungi un cardigan lungo in autunno o una giacca di jeans in primavera.

#3: Casual chic
Che tu stia andando in ufficio o voglia semplicemente indossare un outfit classico e sofisticato, opta per un paio di pantaloni palazzo color cioccolato con stivaletti marroni nella nuance testa di moro. Una camicia verde salvia e un maglione girocollo nelle stagioni fredde ti renderanno un’icona di raffinata eleganza.
Stivaletti texani: i vantaggi dello stile western
Non possiamo non menzionare i nostri preferiti: gli stivaletti texani!
Meritano davvero una menzione speciale, per il loro stile che riesce a essere distintivo e versatile al tempo stesso: se non passano mai di moda, ci sarà un motivo!
La loro forma caratteristica, infatti, non è affatto un limite per i tuoi outfit: i cowboy boots si adattano perfettamente sia a look casual (perfetti con jeans e camicia) sia a combinazioni più ricercate, come un vestito midi floreale o un tailleur pantalone, a cui aggiungono carattere senza essere invadenti.
Oltre allo stile, poi, optare per degli stivaletti texani artigianali ti garantirà comfort anche nelle giornate più lunghe, dettagli curati alla perfezione e resistenza e durata ineguagliabili.
Gli stivali e stivaletti texani Kali Shoes uniscono l'estetica western alla tradizione calzaturiera del Made in Italy: indossarli significa dare voce all’unicità, uscendo dal loop delle mode passeggere.
Conclusioni
Quello degli stivaletti è davvero un mondo: se è vero che un solo modello può svoltarti almeno 5 look diversi, è altrettanto vero che di modelli e varianti ne esistono infiniti e per tutti i gusti!
La chiave per scegliere sei solo tu: i tuoi gusti, la tua personalità. Non accontentarti: scegli degli stivaletti che parlino di te.
E se lo stile western ti risuona… sai dove trovarci! 😉

